facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Disponibile la bozza di decisione di esecuzione della Commissione che non approva alcuni attivi biocidi

Preservanti, disinfettanti e repellenti/attrattivi: ecco alcune delle sostanze che non saranno approvate per questi scopi

Disponibile la bozza di decisione di esecuzione della Commissione sulla non approvazione di alcune sostanze attive biocide nell’abito dei PT 2-4-5, 9-11-13 e 19. L’elenco completo è disponibile a questo link.

L’UE prevede di adottare tale decisione nel mese di giugno 2021.

In base all’articolo 89 del Regolamento biocidi, in seguito alla decisione di non approvare una sostanza attiva, uno Stato membro può continuare ad applicare il regime o la prassi in esso vigenti in materia di messa a disposizione di biocidi sul mercato fino a dodici mesi dopo la data della decisione di non approvare una sostanza attiva conformemente al paragrafo 1, terzo comma, e può continuare ad applicare il regime o la prassi in esso vigenti in materia di uso di biocidi fino a diciotto mesi dopo tale decisione.

Questo significa che i prodotti biocidi contenenti le sostanze attive elencate non potranno più essere immessi sul mercato dopo dodici mesi dall’adozione della decisione in questione (quindi, verosimilmente, da giugno 2022) e i prodotti già immessi sul mercato (a scaffale) dovranno essere ritirati entro 18 mesi (quindi entro gennaio 2023).

In Italia, i presidi medico chirurgici rientranti nel campo di applicazione delle decisioni di non inclusione sono automaticamente revocati e non possono più essere immessi sul mercato, venduti o ceduti al consumatore finale decorsi 365 gg dalla data di entrata in vigore della decisione medesima.


Fonte: Commissione europea (1 e 2)

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top